Che siano a scomparsa, a vista o collegate da un dispositivo mobile al piano cottura, le cappe sono un obbligo di legge, da cui non ci si può esimere se si vuole che la cucina sia dichiarata agibile e sicura nella piena osservanza della normativa vigente in materia di sicurezza degli ambienti domestici. La legge che regola la materia è la numero 46/90 con successivi decreti esecutivi che decreta l’obbligo di installare una cappa ovunque siano presenti cucine con piani cottura a gas, mentre è facoltativo (ma consigliato!) in presenza di piastre elettriche o a induzione. Le cappe rientrano nella tipologia di canne fumarie e camini e richiedono l’impiego di materiali certificati, quindi occorre attenersi alle norme prescritte e affidare il lavoro a tecnici specializzati in grado di rilasciare relativa certificazione.
Il professionista dovrà valutare, caso per caso, l’idoneità dell’ambiente testando il flusso dell’aria nella stanza verificando anche l’eventuale compresenza di scaldabagni o caldaie che potrebbero inficiare la bontà del lavoro compromettendo la funzionalità della cappa. Se l’ambiente risulterà idoneo la cappa potrà essere installata, ma a questo punto si pone il problema di scegliere il modello più giusto e sicuro in commercio. Come fare? In primis, serve accertarsi che il prodotto riporti il marchio IMQ, a garanzia di sicurezza, una sigla che garantisce la piena conformità della cappa alla normativa.
Per quanto riguarda le misure, la cappa dovrà rispettare quelle sottostanti del piano cottura, mentre per quanto riguarda le altezza dovrà rispettare una distanza di almeno 65 centimetri dai fornelli e non superiore ai 90 centimetri. Anche la superficie della cucina, dove la cappa dovrà essere installata, saranno indicative per orientare alla scelta del modello più giusto, tenendo presente che il ricambio d’aria dovrà essere perlomeno 6 volte maggiore del volume della stanza. A questo punto si potrà scegliere il tipo di cappa preferito, sospesa o a incasso, a parete o angolare, con un occhio al design che gioca un ruolo sempre più importante nella commercializzazione di questi prodotti. Nel dubbio si può sempre dare un’occhiata al sito di riferimento Cappa da Cucina per poter scegliere fra i migliori modelli in circolazione.