Caschi da Enduro: migliori modelli 2020, info e prezzi

Sapevate che fra i caschi più richiesti ci sono quelli da enduro? Prima di tutto vediamo come sono e perché si chiamano così. Questi modelli prendono il nome dall’omonima disciplina che incarna una filosofia di vita ‘en plein air’ che si identifica con un modo di andare in moto più libero su strade bianche, sempre nel rispetto delle normative. Da qui si evince meglio il successo di questo tipo di casco sul mercato, le cui caratteristiche lo rendono alla portata di tutti i sognatori e amanti dell’avventura. Proprio per questa peculiarità i caschi da enduro sono più di altri affidabili e sicuri, dovendo affrontare anche itinerari complessi e sentieri accidentati che richiedono una robustezza sopra gli standard per poter garantire una protezione superiore in caso di caduta o sinistro.

Nonostante siano corazzati per tutte le evenienze i caschi da enduro risultano, contemporaneamente, facilmente calzabili da tutti e anche comodi da portare in quanto, di solito, sono ben aerati e dispongono di varchi strategici per il passaggio dell’aria. Ecco perché questi caschi sono la risposta che soddisfa di più chi cerca un casco pratico e robusto. Anche il design dei caschi da enduro è grintoso e accattivante, mischia linee aerodinamiche a cromatismi audaci in grado di accontentare anche i più esigenti. La maggior parte dei caschi da enduro sfrutta materiali a prova di urto, in particolare le calotte esterne possono essere in Abs, un tipo di plastica indurita quasi indistruttibile e gli interni in Eps.

Per gli amanti dell’articolo se ne trovano anche con la circonferenza adattabile mediante l’impiego di un’apposita cinghia stringente, come nel caso dei caschi AWE, fra i più economici sul mercato a partire da 50 euro. Per caschi più accessoriati e ‘rampanti’ i prezzi salgono anche sopra i 300 euro, è il caso delle linee di modelli in fibra Top Ranch e Soleluna del brand AGV. Per i patiti del motocross si consigliano i caschi unisex Leeny, modelli da cross e fuoristrada per gimkane on the road, qualità ed eleganza a prezzi stracciati, in vendita a 67 euro su Amazon. E hanno pure la protezione DOT certificata. Chi, oltre agli enduro, vuole farsi una cultura sui caschi per moto non ha che da leggere la guida sui migliori modelli di casco in circolazione.