Funzioni dei migliori barbecue a gas

Ganci, appoggi, alloggiamenti e comandi tecnologici sono le caratteristiche di un barbecue a gas ad uso domestico da poter essere installato in cucina con tutti gli onori del re del grill. Ogni barbecue che si rispetti dev’essere pluri-accessoriato e strutturato per poter grigliare carne, pesce o verdure portandole a cottura, mettendo a frutto le proprie funzionalità, standard o extra che siano. Uno di queste opzioni, il girarrosto, è una delle più ricercate perché dà la possibilità di cuocere polletti ruspanti interi come in rosticceria, nei migliori modelli si ha la doppia fornitura di gas che rappresenta un valore aggiunto consentendo cotture multiple in contemporanea.

Prima di acquistare un barbecue valutate gli spazi che avete a disposizione e per quante persone dovrete cucinare, per non ritrovarvi con un barbecue a due fuochi se avete un esercito di commensali da sfamare o, al contrario, con quattro bruciatori se siete un single che si consola con un paio di salsicce alla brace, tanto per provare il piacere di una grigliata in solitario. In quest’ultimo caso si consiglia l’acquisto di modelli slim, come i barbecue portatili firmati Weber, facili da trasportare anche in campeggio e da posizionare su un supporto della cucina, senza che rubino troppo spazio. Non si possono pretendere prestazioni da urlo, ma questi modelli smart sono adattissimi per chi vive solo o in coppia e vuole togliersi ogni tanto la soddisfazione di accendere il barbecue.

A gas, gpl o metano che sia, a infrarossi o in ghisa, mai come oggi il mercato dei barbecue è in rapida ascesa, e non solo d’estate, perché una bella grigliata richiede sempre, anche d’inverno a godersi atmosfere casalinghe o per i più coraggiosi una salsicciata in terrazzo o in un campo. Anche il balcone è un posto per sistemare il barbecue, ma prima di allestirlo informatevi sui regolamenti se vivete in un condominio, gli altri potrebbero non gradire e, poi, comunque, è tutto scritto nel regolamento condominiale che stabilisce sì o no ai barbecue. Potrebbero esserci ostacoli all’utilizzo della bombola del gas, in tal caso se si vuole comunque in barbecue in casa c’è sempre la possibilità di collegarlo in pianta stabile alla rete domestica.