Questo kit volante e pedaliera da gioco ti offre l’esperienza più realistica di guidare un vero veicolo a motore. Il volante stesso ha un diametro di circa 11 pollici. I pedali e il cambio ti danno la sensazione realistica di guidare un’auto. I volanti sono leggeri in modo da essere molto portatili e sono stati progettati in modo che non si danneggino facilmente.
Il volante e i pedali del gioco comprendono molte delle stesse parti di un vero volante da corsa e dei pedali, tra cui il freno, la trasmissione e le gomme. Si possono anche avere diversi di questi su un unico volante, in modo da poter fare entrambe le curve in un unico movimento.
Il volante e i pedali del gioco avranno tre gruppi principali di pedali. Troverete che ci sono due tipi di raggio di sterzata, uno impostato a 180 gradi e un altro impostato ad altri gradi. Inoltre, c’è il controllo dell’alettone, che permette di regolare la quantità di ala che muove il veicolo. C’è anche il controllo dell’aria, che regola la quantità di portanza sulla parte anteriore del veicolo. Potete girare il volante in entrambi i sensi di rotazione con il controllo dell’alettone.
I volanti per videogiochi sono in commercio da moltissimo tempo, forse sono stati anche uno dei primi accessori e comandi per i videogiochi vintage. Sicuramente possiamo dire che nel tempo non sono mai passati di moda e si sono evoluti a seconda anche della richiesta di mercato. Ad oggi possiamo trovare una serie di modelli diversi di volanti per videogiochi e spesso alcuni davvero professionali che vengono utilizzati anche per l’allenamento o la preparazione dei piloti professionisti.
Diciamo che quindi il mercato è in rapida espansione e proprio per questo motivo abbiamo una serie di soluzioni diverse a seconda di ciò che ci occorre e anche a seconda del tipo di videogioco dove vogliamo utilizzarlo. Prima di tutto occorre capire se vogliamo un tipo di volante da gioco da usare su console oppure su PC, infatti non tutti i modelli possono essere utilizzati su entrambe le piattaforme. A volte ultimamente, in special modo con gli ultimi modelli di console, troviamo volanti che possono abbinarsi tranquillamente anche al PC ma occorre scaricare un software per poterli installare correttamente.
Se desideri approfondire l’argomento trattato e anche acquistare un volante per videogiochi, allora consigliamo di visitare l’articolo su Volanti per videogiochi Logitech: quali scegliere? Articoli e fasce di prezzo