Un telefono cordless o telefono senza fili è un telefono di base in cui la caratteristica più essenziale è la cornetta telefonica che è in grado di essere utilizzata proprio come un normale telefono fisso, anche se funziona tramite la trasmissione del segnale radio e non tramite il cablaggio fisico, come nel caso dei telefoni cordless. Poiché non ha bisogno di alcun filo per sostenere il funzionamento, il telefono cordless è in grado di fornire una qualità molto elevata del suono e la trasmissione senza rumore. La caratteristica chiave che rende un telefono cordless una scelta ideale per una persona è che le sue batterie ricaricabili possono essere facilmente cambiate.
I telefoni cordless sono anche disponibili con diverse caratteristiche aggiuntive che lo rendono ancora più popolare. Per esempio, sono disponibili con una piccola tastiera sulla parte superiore, insieme a controlli del volume e di identificazione del chiamante, schede di memoria, una funzione di sveglia e molti altri. Quasi tutti i modelli di telefono cordless sono dotati di una tastiera in miniatura incorporata, ma è possibile acquistare tastiere aggiuntive e sgabelli per migliorare il comfort mentre si parla al telefono. Alcuni degli ultimi modelli di telefono cordless sono dotati di un cavo USB in miniatura che permette ai telefoni di essere caricati direttamente dalla corrente dalla presa a muro.
I principali vantaggi dell’utilizzo di un telefono senza fili con batterie ricaricabili sono i seguenti: la distanza può essere estesa senza alcuna ostruzione del segnale e la chiarezza di ricezione può essere migliore di qualsiasi altra fonte di linea telefonica. Inoltre, la batteria del telefono senza fili con batteria ricaricabile può essere sostituita facilmente. Ci sono tre modi diversi in cui questo sistema a batteria ricaricabile può funzionare: un modo è che la batteria viene ricaricata quando il telefono è acceso; un altro è che la batteria del telefono senza fili con batteria ricaricabile viene caricata quando la linea telefonica è spenta; e il terzo e ultimo modo è che la batteria del telefono senza fili con batteria ricaricabile viene caricata quando il telefono riceve chiamate in arrivo. Quando la chiamata in arrivo passa attraverso il ricevitore telefonico, la carica elettrica della batteria del telefono senza fili viene consumata per fornire la corrente necessaria ai circuiti elettrici.
Dato che non si sa bene come scegliere un dato modello di cordless è bene capire anche di cosa abbiamo bisogno e soprattutto è anche indicato magari andare a leggere le principali recensioni che si possono trovare direttamente online.
Maggiori informazioni e molto altro sul sito telefonicordless.it.